IL MANIFESTO DELL'ASSOCIAZIONE
L'Associazione Amici di San Nicola Arcella vuole essere uno strumento concreto ed operativo atto a sostenere chiunque, organizzazione o individuo, operi nella direzione della salvaguardia e dello sviluppo sostenibile del territorio di San Nicola.
  • Promuovere un monitoraggio continuo dell'ecosistema mare e di tutte le attività ad esso connesse, perché, nel giro di due o tre anni, San Nicola possa conseguire la Bandiera Blu,indice di eccellenza per un' area turistica marina.
  • Promuovere una migliore distribuzione delle risorse e dei servizi offerti dal comune sull'intero territorio comunale,meglio bilanciando l'azione e la cura per il centro del paese con l'attenzione per le zone più decentrate per quanto concerne la viabilità, l'illuminazione, la manutenzione di strade e giardini ed i servizi in genere.
  • Promuovere il rigoroso rispetto degli standard estetici previsti dal PRG, favorendo il ripristino di facciate, sollecitando l'abbellimento con piante e fiore di finestre, balconi,giardini e terreni confinanti con piazze e strade, nonché l'abbellimento delle strade e piazze stesse,ecc. per rendere più vivibile e fruibile l'ambiente circostante.
  • Promuovere una maggiore valorizzazione delle risorse paesaggistiche, rimovendo le cause di degrado come abusivismo, incendi, sterpaglia e sporcizia e favorendo la formazione del verde.
  • Tenendo presente il reale interesse di San Nicola e cioè un turismo più qualificativo e meno stagionale, promuovere un deciso e generalizzato miglioramento estetico, la creazione di infrastrutture e la salvaguardia di aree pregiate, la valorizzazione e la manutenzione delle discese pedonali verso il mare,la creazione di percorsi attrezzati in collina, la sistemazione e la manutenzione dell' accesso a San Nicola, la sistemazione della passeggiata panoramica verso il Palazzo del Principe (e sua intelligente utilizzazione) e da questo verso il mare ed altre iniziative che consentano di valorizzare il patrimonio paesaggistico ed immobiliare.
  • Promuovere la modifica dello Statuto del Comune per favorire una partecipazione più completa alla formazione delle decisioni della giunta comunale.