Progetto  “PARTECIPAZIONE "
Partecipare alla vita amministrativa e contribuire alla definizione delle strategie di sviluppo di San Nicola Arcella.
 
  • Agosto 2000 - Presentazione di una  Istanza al Co.Re.Co di non ratifica della delibera del Consiglio Comunale del comune di San Nicola Arcella n. 37 del 24.7.2000 con cui é stato approvato il nuovo Statuto comunale.
  • Settembre 2000 - Sospensione del nuovo Statuto Comunale da parte del Co.Re.Co
  • Luglio 2001Incontro con il nuovo Sindaco uscito dalle elezioni del 13 maggio 2001; Il punto sullo stato di definizione del nuovo Statuto Comunale. Chiesto l'allineamento per quanto riguarda il capitolo Partecipazione in vista la costituzione di una Consulta dei contribuenti non residenti.
  • Febbraio 2003 - Allo scopo di dare il nostro contributo ad una nuova edizione dello Statuto  Comunale, la nostra Associazione offre  alcuni commenti che  possano essere tenuti in conto dal Consiglio Comunale.  Le principali modifiche riguardano: In primo luogo i  compiti principali dell'autogoverno e cioè la completezza e chiarezza  dell' Art.2 - Finalità;  
    In secondo luogo, in considerazione della particolare conformazione sociale della comunità, nella quale cittadini non residenti, ma con un grande interesse allo sviluppo eco-compatibile ed alla qualità della vita della comunità, contribuiscono in maniera determinante alle risorse finanziarie del comune e alla crescita economica della popolazione, ma che non hanno modo di esprimere i loro bisogni ed interessi in maniera istituzionalizzata, si propone una modifica all'Art.33 per prevedere la costituzione di una "Consulta dei cittadini non residenti", con relativo regolamento;
    Infine allo scopo di dare concreto significato al paragrafo dell' Art. 2 che recita "dare pieno diritto all'effettiva partecipazione dei cittadini, singoli e associati, alla vita organizzativa, . . . .", si propone di definire limiti  meno restrittivi agli istituti della partecipazione popolare quali le istanza, le petizioni e le proposte.
  • Marzo 2003 - dietro la spinta del Prefetto, solllecitato dalle opposizioni, che richiedeva un adeguamento alle leggi vigenti, La Giunta prima e  il Consiglio Comunale poi, ha approvato uno statuto "standard". Questa cosa potrebbe essere la chiave  perchè si  apra la via tanto attesa della partecipazione alla via del paese dei Cittadini non Residenti .
  • Maggio 2006 - Il gruppo di "Identità Sannicolese", uno delle compagini che partecipano alle elezioni comunali  del giugno 2006, si fa promotore di una iniziativa che possa coinvolgere i proprietari di seconde nel comune a vocazione turistica.
  • Agosto 2006 - Richiesta di formale istituzione della Consulta in occasione del saluto delle nuove cariche sociali degli Amici di San Nicola Arcella al Sindaco protempore della città.
  • Novembre 2006 -   Il capogruppo di "Identità Sannicolese" Eugenio Madeo, vincitrice delle elezioni comunali tenute nel giugno 2006, ha elaborato presentato alla stampa  l'istituzione di di una consulta dei turisti, cittadini non residenti, nel Comune di San Nicola Arcella.
    La consulta, che da anni l'associazione sta  promuovendo, consentirà di coinvolgere direttamente nelle scelte del Comune e di far partecipare alle attività della pubblica amministrazione tanti cittadini che, seppur non residenti, pagano tasse e tributi come e quanto i residenti .
  • Maggio 2007 -  L'Amministrazione Comunale dà corso alla costituzione ad una serie di  "Consulte e Commissioni, i cui regolamenti sono stati  approvati dal Consiglio Comunale. Un felice esito di una nostra antica battaglia sulla "Partecipazione" attiva alla vita cittadina. Così che  i cittadini "non residenti"saranno chiamati a votare previa iscrizione a speciali liste elettorali, i 6 Membri ed il Presidente della "Consulta dei turisti - cittadini non residenti"  
  • Agosto 2007 -  I Cittadini non Residenti (i turisti!) di San Nicola Arcella  eleggono, tra 15  candidati, raccolti sotto la lista "BANDIERA BLU", i componenti della CONSULTA DEI TURISTI - Cittadini non residenti (vai al regolamento). Presidente il nostro socio Giuseppe D'Elia che ha ottenuto la maggioranza dei voti. Alle liste elettorali si iscrivono circa 1.200 cittadini non residenti.