Elezioni Amministrative del 28 e 29 Maggio 2006 
LISTA VINCENTE N.2 “RISVEGLIO POPOLARE PER SAN NICOLA” 

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 

 

Gestione ordinaria 

La razionalizzazione della Gestione ordinaria rappresenta il cuore del nostro progetto di Governo. Noi riteniamo infatti che un'Amministrazione Comunale vada giudicata certamente in base alle innovazioni e alle opere che riesce a realizzare, ma soprattutto in forza della capacità che essa dimostri nel risolvere gli aspetti di base della vita amministrativa. Ci riferiamo cioè a Servizi Essenziali come la raccolta dei rifiuti solidi urbani, al problema importantissimo della viabilità e della circolazione stradale, specie nella stagione estiva, ci riferiamo al problema dei parcheggi o della tutela ambientale o della pulizia del mare attraverso la depurazione e la funzionalizzazione della rete idrica e fognante. Ci riferiamo, ancora, alla razionalizzazione dell'uso del demanio e in maniera particolare all' importantissima questione rappresentata dall'ottimizzazione dell' offerta turistica nel settore spiaggia. 

Proposte: 

Opere Pubbliche

La realizzazione di opere pubbliche che garantiscano un chiaro impulso alla crescita della vocazione turistica di San Nicola Arcella ed alla sua conseguente destagionalizzazione, (attraendo, in particolar modo, il turismo internazionale), e che contemporaneamente elevino il livello della qualità della vita dei residenti, è da considerarsi al primo posto nelle nostre intenzioni di Governo Amministrativo. Si tratta in sostanza di attivare quel meccanismo di accesso alle opportunità offerte dai fondi regionali, ministeriali ed europei, attraverso una mirata e seria politica della “trattativa interistituzionale“ che solo una squadra amministrativa efficiente e rappresentativa è in grado di svolgere realmente, e ciò contrariamente a quanto accaduto nell’ultima legislatura, durante la quale il dialogo fra l’Ente Comune e le altre Istituzioni sovraordinate è stato praticamente nullo. 

In base a quanto detto, queste sono le Opere Pubbliche delle quali va intrapresa la realizzazione: 

Il Centro Storico 

Sul Centro Storico e sulla vitale esigenza di una sua urgente ristrutturazione si dibatte a San Nicola da moltissimi anni. Ma al di là di alcuni interventi più o meno opportuni o della stagnazione dell’ ultimo quinquennio, mai si è dato corso ad un processo reale di riqualificazione che reinventasse veramente questa zona del nostro paese, in maniera da trasformarla in un efficace volano di sviluppo economico nell’ ambito di una nuova visione delle politiche urbanistiche. In ragione di ciò, nella sezione dell' ambito delle politiche culturali del nostro programma troverete una doviziosa descrizione dei nostri progetti. Per quanto riguarda invece le Opere Pubbliche nel Centro Storico contiamo di realizzare: 

Dissesto Idrogeologico e Tutela Ambientale 

Secondo alcune rilevazioni da noi effettuate, almeno il 30% del nostro territorio e la quasi totalità della fascia costiera, versano in uno stato di pericoloso dissesto idrogeologico e in ogni caso tutto il paese va gradualmente riportato, nei limiti del possibile, alle condizioni di fascino e di attrattiva ambientale che esso possedeva prima dell’ultimo trentennio di speculazioni edilizie. E, in ultima analisi, l’esigenza di restituire un sufficiente decoro agli arredi urbani secondo i tipici parametri d’ accoglienza propri dei paesi a vocazione turistica. In questa luce urgono alcuni interventi urgenti di consolidamento di aree dissestate da un lato, alcuni altri interventi di prevenzione del dissesto ambientale dall’ altro. Aree che necessitano di intervento urgente di consolidamento sono: 

Politiche Sociali e del Lavoro 

Noi non nutriamo il benché minimo dubbio sul fatto che, nell’immediato e nella prospettiva del medio termine, sia assolutamente necessario mettere in atto, specie per le giovani generazioni, un Piano Strutturale Integrato per l’Accesso al Lavoro. Detto Piano dovrà tenere conto di alcune esigenze fondamentali: 

Politiche Culturali e della Comunicazione e Nuove Politiche per l'Attrazione Turistica 

Molto va rivisto, a nostro avviso, nel rapporto fra Cultura e popolazione in questo paese; e questo anche in ragione della sua inequivoca vocazione turistica. Noi crediamo che sia giunto definitivamente il tempo per una strutturale inversione di tendenza nel campo dell' Offerta culturale a San Nicola Arcella, e questo nella prospettiva sia di una cospicua destagionalizzazione delle presenze turistiche, sia di un deciso innalzamento della qualità della vita per i residenti, durante l'Inverno. Porre in campo un Progetto Cultura a San Nicola significa del resto simultaneamente: 

Proposte 

In riferimento inoltre al concetto stesso della valorizzazione del territorio in chiave turistica, vanno fatte, inoltre, alcune considerazioni:

Rilevato che è necessaria l’integrazione strategica delle diverse realtà presenti nel nostro territorio, la cosiddetta area vasta:, rappresentate dal: 

la risposta non può essere che  va riportata all’interno del sistema politico del governo locale la responsabilità della individuazione delle strategie di sviluppo

Pertanto, i progetti che potranno scaturire da questa visione dovranno avere: 

Per una nuova Politica di interfaccia con la Provincia, la Regione, i Ministeri, la U.E. le Unioni Interterritoriali Gli ultimi cinque anni di Governo Municipale hanno dimostrato che un’Amministrazione comunale non “ integrata “ nella Politica provinciale, regionale, ministeriale, interistituzionale ed europea non può in alcun modo portare lontano la comunità amministrata. Si tratta cioè di progettare una squadra di Governo che, per capacità politiche di rappresentanza, sia capace di farsi ascoltare nelle varie sedi Istituzionali e sia cioè tenacemente protesa nell’impegno di operare in contesti politici ben più ampi di quelli relativi al proprio territorio di riferimento. Tutto ciò servirà, ne siamo certi, a riportare San Nicola Arcella, che è paese strategico, nel più ampio contesto del Tirreno cosentino, al centro del dibattito e dell’attenzione degli obiettivi regionali e nazionali riguardo alle problematiche dello sviluppo del Mezzogiorno. 

Riforma dei Meccanismi Consiliari La lista Risveglio Popolare per San Nicola intende intervenire complessivamente sulle opportunità di Partecipazione democratica dei cittadini. In questo senso acquista particolare importanza l’esigenza di mettere in atto una parziale Riforma dei meccanismi consiliari e di gestione amministrativa. Detta riforma prevederà: 

 

 _______________________________