Il Palazzo dei Principi di Lanza
Lo stato di abbandono in cui è stato lasciato il Palazzo del Principe di Lanza, imponente fabbricato storico posto in un luogo di grande suggestione paesaggistica, nel Comune di San Nicola Arcella nella provincia di Cosenza, è davanti agli occhi di tutti. 
Per il recupero di questo sito sono stati al momento stanziati, e forse spesi, dal Ministero dei Beni Culturali oltre 12 miliardi di Fondi Europei che stanno andando in fumo. L’ormai consolidato blocco dei lavori di riattazione e la dissennata politica di edificazione tutto intorno alla zona, adottata dalle Giunte Comunali succedutesi negli ultimi anni ne hanno nascosto la suggestiva visione a chi viene per visitarlo.
 Nè nulla ha fatto la  Giunta Comunale per prendere possesso della zona circostante al palazzo che è funzionale ad un eventuale valorizzazione del luogo ed ad un suo utilizzo turistico-culturale. Ciò nonostante la delibera di area di interesse archeologico-paesaggistico emessa dal Ministro dei Beni Culturali.

Il Palazzo del Principe di Lanza che con i suoi circa 3000 metri quadrati di superficie, le sue 20 grandi stanze, i suoi tre saloni, di un ampio chiostro con una importante scala  mal si presta a divenire museo statale, supposto che vi sia materiale adatto ad essere esposto. Il luogo risulta troppo grande e sarebbe poco frequentato, e quindi l'iniziativa  non redditiva.

Ma ben si presterebbe a contenere un insieme di attività culturali e di prestigio. In questo luogo potrebbero essere concentrate, in una sorta di Centro di Eccellenza luogo fisico simbolo di qualificazione delle popolazioni locali. L'Associazione ha espresso la propria disponibilità a prendersi carico di realizzare, avviare una campagna di sensibilizzazione tra gli operatori e le imprese per riempire di contenuto questa iniziativa.
Il Progetto è stato illustrato al Ministro dei Beni Culturali, ed al Sovraintentende ai Beni Culturali della Calabria, ed al Ministro dell’Ambiente.
Rumors fanno prevedere, in assenza di una concreta azione di orientamento verso le Istituzioni, che il Palazzo del Principe sia destinato a diventare un albergo a tre stelle (sic!), o nella migliore delle ipotesi un museo marino!