|
|
|
Commissione per il Paesaggio
|
(Art.8 T.U.18 agosto 2000,n.267- Titolo III Capo I artt.27-28-29-30-31 dello Statuto Comunale)
|
REGOLAMENTO
|
ART. 1 - Finalità
- Le norme del presente Regolamento disciplinano le modalità di formazione, la composizione, l'attività e l'organizzazione della Commissione per il paesaggio in conformità a quanto previsto dal titolo 111 capo 1 artt. 27-28-29-30-31 dello Statuto Comunale.
ART. 2 - Funzioni
- La Commissione svolge le seguenti funzioni:
- fornire agli Organi dell'Amministrazione Comunale, quando ne sia direttamente investita, il proprio motivato parere in ordine a questioni, problematiche, quesiti, piani e programmi attinenti la tutela e la valorizzazione dei beni paesaggistici cosý come definiti dall'art. ] 34 dei T.U. 22 gennaio 2004, n.42;
- formulare proposte operative intese a sollecitare l'amministrazione Comunale all'adozione di atti, iniziative, indagini, inchieste ed accertamenti sulle problematiche paesaggistiche;
- presentare proposte di deliberazione al Consiglio Comunale ed alla Giunta tese alla tutela ed alla valorizzazione dei beni paesagaistici presenti sul territorio comunale;
- individuare cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale ed un caratteristico aspetto di valore estetico e tradizionale, bellezze panoramiche considerate come quadri e cosý pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze;
- individuare proposte per il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposte a tutela compromessi o degradati, al fine di reintegrare i valori preesistenti ovvero di realizzare nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati con quelli;
- avanzare proposte per le coloriture delle facciate, l'uso di appropriata alberature, la sistemazione di piante e fiori che consentano di ottenere effetti particolarmente positivi sotto l'aspetto estetico e dell'impatto ambientale
ART. 3 - Presidenza, composizione e nomina
- La Commissione è presieduta dal Sindaco o suo delegato ed è composta da non più di 7 componenti, Sindaco compreso.
- La Commissione è nominata dal Sindaco su designazione di associazioni, enti ed istituzioni culturali ed ambientaliste, operanti nel territorio comunale, provinciale o regionale, con particolare attinenza alle specifiche materie ed agli specifici argomenti previsti all'art.2.
- Il Sindaco può nominare all'interno della Commissione anche soggetti con particolare e qualificata professionalità ed esperienza nella tutela e valorizzazione del paesaggio.
- Oltre ai 7 componenti di cui al comma 1, della Commissione fanno parte 2 Consiglieri Comunali, uno eletto dalla maggioranza e l'altro dalla minoranza.
- I Componenti che per qualsiasi causa abbiano a cessare di far parte della Commissione, sono sostituiti dal Sindaco, seguendo le stesse modalitÓ previste per la loro nomina.
ART. 4 - Durata e funzionamento
- La Commissione si riunisce, previa convocazione dei Presidente, ogniqualvolta se ne determini la necessità, quando lo richieda un terzo dei suoi componenti o un terzo dei consiglieri comunali.
- La Commissione dura in carica fino alla scadenza del Consiglio Comunale.
ART. 5 - Norma finale
- Per quanto non previsto nel seguente regolamento, si rimanda alla normativa prevista dallo Statuto Comunale e dal T.U. 18 agosto 2000, n.267.
|
|
|
|
|
|
|
|
Associazione Amici di San Nicola Arcella - Onlus
sede legale: Torre Crawford, via Porto sn 87020 San Nicola
Arcella (CS) e-mail:info@san-nicola-arcella.it sito: www.san-nicola-arcella.it
codice fiscale:96011460787 IBAN: IT73 E076 0116 2000 0007 6109 362 indirizzo: Roma Prati C.P .6065 , 00195 Roma RM fax: 063721132 dest. C.P. 6065 PEC: asna@pec.san-nicola-arcella.it
|
|
|
|
|
|
|